Prosegue il piano Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Il periodo di prova, avviato nel mese di dicembre 2020, ha confermato ottime prospettive, nello specifico:
- 5,8 milioni di cittadini iscritti al Programma Cashback
- 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici registrati
- 63 milioni di transazioni effettuate
Rivediamo insieme di cosa si tratta. |
COS’È
A partire dal 1° gennaio 2021, con il Cashback è possibile ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti.
- Se effettui un minimo di 50 pagamenti in un semestre, ricevi il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo.
- Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro.
- Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno.
CHI PUÒ OTTENERLO
Puoi ricevere il Cashback se sei maggiorenne e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una famiglia con due genitori e un figlio maggiorenne può ottenere fino a 900 euro l’anno di Cashback.
QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti effettuati tramite un dispositivo fisico di accettazione (es. pos).
Non sono validi:
- gli acquisti effettuati online;
- gli acquisti effettuati nell’ambito di qualsiasi attività d’impresa, professionale o artigianale;
- gli acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi quelli effettuati nella Repubblica di San Marino e nello Stato della Città del Vaticano;
- gli acquisti presso gli esercenti che dispongono di un dispositivo di accettazione di carte e app non ancora convenzionato (consulta l’elenco degli Acquirer convenzionati);
e neanche:
– le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche), i pagamenti con bonifico, le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.
INIZIO E DURATA DEL PROGRAMMA
A partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre periodi della durata di sei mesi ciascuno, come riportato nella tabella sottostante.
PERIODI DEL CASHBACK
DURATA
- 1° Semestre: dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021
- 2° Semestre: dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021
- 3° Semestre: dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
COME SONO EROGATI I RIMBORSI?
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull’IBAN che hai indicato al momento della registrazione. Puoi indicare l’IBAN anche successivamente, ma sempre entro la scadenza di ciascun semestre.
- Dal 1° gennaio 2021, dopo che avrai raggiunto la soglia minima di transazioni, l’app IO ti dirà come cambia la tua posizione in classifica per concorrere al Super Cashback.
La classifica si basa sul numero complessivo di transazioni effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati ai fini del Cashback. Giorno dopo giorno, l’app IO ti mostrerà quante transazioni hanno effettuato il 1° e il 100millesimo utente in classifica, così da permetterti di visualizzare il numero di transazioni richieste per entrare nella graduatoria e quanto ti manca per riuscire a scalarla.
Super Cashback: CHI PUÒ OTTENERLO
Puoi ricevere il Super Cashback se sei maggiorenne e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne può concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha già ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia che utilizza carte e app di pagamento per tutti gli acquisti potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!
INIZIO E DURATA DEL SUPER CASHBACK
Il Super Cashback si articola in tre periodi, della durata di sei mesi ciascuno, a partire dal 1° gennaio 2021, come riportato nella tabella sottostante.
DURATA
- 1° Semestre: dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021
- 2° Semestre: dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021
- 3° Semestre: dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
COME È EROGATO IL SUPER CASHBACK?
Se sarai tra coloro che otterranno il Super Cashback, riceverai un bonifico sull’IBAN che hai indicato al momento della registrazione al Programma Cashback.
Puoi indicare l’IBAN anche successivamente, ma sempre entro la scadenza di ciascun semestre.