L’Extra Cashback di Natale rappresenta la sperimentazione di “Italia Cashless”, un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, con lo scopo di favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.
Il decreto attuativo partirà dal 1° gennaio 2021 ma avrà una fase sperimentale che partirà martedì 8 dicembre e avrà vigore per l’intero mese di dicembre. Vediamo come funzionerà.
Come funzioneranno il Cashback e il Cashback di Natale?
Il cashback riguarderà indistintamente qualsiasi tipologia di spesa pagata in modalità elettronica, quindi:
- gli acquisti di servizi
- gli acquisti di beni quali generi alimentari, capi di abbigliamento
- spese mediche
- i pagamenti nei ristoranti o tutte le altre tipologie di spesa, escluse quelle fatte online.
Dal 1° gennaio 2021 verrà riconosciuto un rimborso semestrale pari al 10% di quanto speso e fino a un massimo di 1.500 euro a semestre, a condizione che si facciano almeno 50 operazioni a semestre.
È previsto inoltre di un “supercashback”: un rimborso riconosciuto ogni semestre per 1.500 euro, in aggiunta al cashback standard, ai primi 100.000 registrati che abbiano effettuato il maggior numero di operazioni cashless, a patto che eseguano almeno 50 operazioni di pagamento nel corso del semestre.
Il pagamento avverrà entro 60 giorni dalla fine del periodo, ovvero dal:
- 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021;
- 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021;
- 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.
Per quanto riguarda l’Extra Cashback di Natale: dall’8 al 31 dicembre 2020 per avere il 10% di rimborso fino a 150 Euro, bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021.
L’accredito verrà compiuto a febbraio 2021 sul codice IBAN indicato al momento dell’adesione all’iniziativa. Tutti i rimborsi, inclusi quelli relativi al super cashback saranno esentasse.
Come partecipare
Per partecipare assicurati di avere:
- Carta d’Identità elettronica (CIE)
- Scarica l’app IO e abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.
In conclusione
Per poter usufruire del rimborso, è bene ricordare che:
- gli acquisti di beni o servizi dovranno essere pagati in modalità elettronica,
- bisognerà iscriversi con la propria Spid o con la carta d’identità elettronica a IO.it, l’app di PagoPA
- in fase di registrazione, oltre al proprio codice fiscale, bisognerà indicare gli strumenti di pagamento elettronici utilizzati solitamente e anche l’IBAN su cui verrà poi accreditato il cashback.
- si potrà inviare un reclamo per rimborsi sbagliati o non concessi attraverso apposito modulo disponibile nei prossimi giorni sul sito www.consap.it.
- il reclamo dovrà essere presentato entro 120 giorni dal giorno previsto per il rimborso e Consap darà risposta entro 60 giorni dal suo ricevimento.
Per maggiori approfondimenti: