PRESTITI FINO A 25 MILA EURO: LA CIRCOLARE ABI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO

Al momento stai visualizzando PRESTITI FINO A 25 MILA EURO: LA CIRCOLARE ABI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO

Come accedere ai finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25 mila euro?

L’ABI ha inviato una lettera circolare alle banche predisponendo uno schema esemplificativo per l’accesso ai finanziamenti per consentire la liquidazione già a partire da lunedì prossimo.

Come già spiegato nel precedente articolo, con il “DL Liquidità” è stato previsto il rilascio di una garanzia pubblica pari al 100%, su nuovi finanziamenti erogati da banche per un termine massimo di 6 anni (con preammortamento minimo di 24 mesi) a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, per un importo massimo di 25 mila euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario.

Ciò significa che l’importo di 25 mila euro non è automatico ma è la cifra massima alla quale si può accedere, con una garanzia pubblica al 100%, richiedibile da chi ha avuto ricavi per almeno 100 mila euro relativi all’ultima dichiarazione dei redditi.

Ad esempio, per un libero professionista che ha 30 mila euro di ricavi dichiarati, il prestito non può superare i 7.500 euro.

Si aggiunga inoltre che nel modulo si dovranno indicare le finalità per le quali è richiesto il prestito e dovranno essere collegate alla riduzione dell’attività causata dall’emergenza COVID.

Qui puoi scaricare la circolare dell’ABI.

Rispondi