ZTL Ostuni: annullati 7 verbali per scarsa visibilità del segnale

Al momento stai visualizzando ZTL Ostuni: annullati 7 verbali per scarsa visibilità del segnale

Il Giudice di Pace di Brindisi, Avv. Erroi, con la sentenza del 06 aprile 2023, divenuta definitiva, ha annullato ben 7 verbali comminati nei confronti di un automobilista che era stato multato per essere transitato all’interno della zona a traffico limitato nel centro storico di Ostuni.

Come è noto, in seguito all’estensione della ZTL a Ostuni, si è registrato un aumento significativo delle violazioni da parte degli automobilisti, spesso a causa di una mancata conoscenza del perimetro della stessa ZTL. La complessità delle regolamentazioni e la loro applicazione generano frequentemente controversie legali.

Nel caso specifico, un automobilista assistito dallo Studio Legale Monopoli aveva impugnato più verbali emessi in seguito alla violazione dell’art. 7/1-14 del Codice della Strada, lamentando, tra le altre cose, la scarsa visibilità del segnale di accesso alla zona a traffico limitato.

Come sottolineato dal Giudice di Pace di Brindisi, l’art. 7, comma 10, del Codice della Strada stabilisce chiaramente che i segnali devono essere chiari, visibili e collocati a una distanza minima di 80 metri dalla zona interessata. Inoltre, la segnaletica deve rispettare parametri di dimensionamento, visibilità, leggibilità e posizionamento, e la violazione di uno di questi criteri può rendere illegittimi gli accertamenti.

Il Giudice di Pace ha accolto le argomentazioni della difesa, ritenendo che i verbali fossero illegittimi a causa della scarsa visibilità del segnale di accesso alla ZTL. Questa decisione assume una particolare importanza, considerando le numerose controversie relative alle sanzioni per violazioni del Codice della Strada nell’ambito della ZTL di Ostuni.

 

Qui la sentenza

sentenza ost

Rispondi