Si torna gradualmente alla normalità. Da oggi, tre regioni d’Italia sono state promosse in zona bianca: si tratta di Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise; dal 7 giugno sarà la volta di Abruzzo, Liguria e Veneto mentre a partire dal 14 giugno, ci entreranno anche Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Umbria e provincia autonoma di Trento.
A partire da domani, martedì 1° giugno, saranno reintrodotte altre novità, tra cui la possibilità di consumare al bancone nei bar e mangiare anche al chiuso nei ristoranti, mentre all’aperto è possibile dal 26 aprile.
Gli obblighi da rispettare in zona bianca permangono quello di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento personale. La nuova ordinanza del ministro della Salute modifica alcune regole e reintroduce nuove libertà, per esempio:
– salta il limite di quattro commensali al tavolo
– si può partecipare a cerimonie con green pass
– è consentita la consumazione al banco
Analizziamo qui tutte le novità e gli obblighi da rispettare:
CONSUMAZIONE AL BAR
- La consumazione al banco è consentita ma bisogna assicurare una distanza interpersonale di almeno un metro tra i clienti.
- Il numero di clienti all’interno di un locale varia sulla base delle singole caratteristiche.
RISTORANTI
- È necessario adottare misure per evitare assembramenti al di fuori del locale. Viene raccomandato l’accesso tramite prenotazione (ma è consentito anche senza, se gli spazi lo consentono).
- I clienti devono indossare la mascherina, tranne quando bevono o mangiano.
- Deve essere favorita la consultazione di menù online o plastificati e al termine di ogni servizio devono essere pulite e disinfettate tutte le superfici.
- Resta l’obbligo di rendere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani a clienti e dipendenti.
- È saltato l’obbligo di essere seduti in quattro al tavolo. Resta però indispensabile rispettare il distanziamento.
APERTURE CENTRI COMMERCIALI
- Sono aperti regolarmente a anche nei weekend i centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili.
COPRIFUOCO
- Il coprifuoco non è in vigore in fascia bianca, quindi si può liberamente circolare.
- In zona gialla resta in vigore fino al 6 giugno; dal 7 giugno il coprifuoco è fissato dalle 24 alle 5 del mattino. Dal 21 giugno anche in zona gialla scompare il coprifuoco.
DISCOTECHE
- Le discoteche saranno aperte, si potrà ascoltare la musica, mangiare o bere, ma resta vietato ballare.
CERIMONIE
- Si possono organizzare e si può partecipare a cerimonie, ma è necessario il certificato verde per gli ospiti. Dunque, gli invitati dovranno essere vaccinati con due dosi di Pfizer, Moderna o Astrazeneca o con una di J&J, o essere guariti dal Covid, o aver effettuato nelle 48 ore precedenti un test antigenico o molecolare con esito negativo. In base al decreto legge n. 65 può avere il certificato verde anche chi ha effettuato da 15 giorni la prima dose di vaccino Pfizer, Moderna o Astrazeneca.
- Resta l’obbligo del distanziamento e di utilizzo della mascherina quando non si sta mangiando o bevendo. Il personale deve indossare sempre la mascherina. In zona gialla le feste sono permesse dal 15 giugno.
- I clienti o gli ospiti di un banchetto non possono servirsi da soli o toccare quanto esposto. Possono servirsi da soli solo ai buffet con monoporzioni.
GREEN PASS
- Il green pass, in zona bianca e gialla, serve per partecipare a feste e banchetti dopo matrimoni, comunioni, cresime. Per spostarsi fra regioni bianche e gialle non serve, mentre è indispensabile se regioni o province autonome sono arancioni o rosse (in questo momento in Italia non ci sono zone arancioni o rosse).