Coprifuoco: cosa cambia dal 7 giugno in zona gialla e in zona bianca

Al momento stai visualizzando Coprifuoco: cosa cambia dal 7 giugno in zona gialla e in zona bianca

Ancora novità sul fronte aperture e allentamento restrizioni: a partire da domani, lunedì 7 giugno, il coprifuoco cambia in tutta Italia.

I cambiamenti – attesi da mesi  –  saranno sostanzialmente due:

  • in zona gialla la novità riguarda il nuovo orario in cui scatta il divieto di spostamento notturno, non più dalle 23 ma dalla mezzanotte;
  • nelle Regioni in zona bianca il coprifuoco verrà abolito.

Dunque, si dovrà rientrare a casa entro la mezzanotte in queste regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Sicilia, Valle d’Aosta, Bolzano e Trento. Non ci saranno limiti invece per quelle regioni in cui, in ragione della fascia bianca, sono state rimosse restrizioni sugli orari. Si tratta di Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che si uniscono a Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, dove il coprifuoco è già stato abolito.

Dopo lo spostamento del coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 23:00, a partire dallo scorso 19 maggio, quella del 7 giugno rappresenta la seconda tappa. La terza e ultima dovrebbe essere fissata per il 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito in tutte le zone gialle. Nel frattempo, però durante gli orari in cui resta in vigore il coprifuoco, comunque, sono consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità.

Quindi da lunedì 7 giugno diventeranno sette le Regioni italiane in zona bianca e in cui, quindi, non si applicherà più il coprifuoco: si tratta di Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Liguria, Sardegna, Umbria e Veneto. Abolizione del coprifuoco anticipata anche per altre Regioni dal 14 giugno: se il trend dei contagi dovesse essere confermato in zona bianca dovrebbero passare Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Trento.

Tutte le altre Regioni passeranno in zona bianca non prima del 21 giugno, il che vuol dire che l’abolizione del coprifuoco varrà per tutti i territori direttamente da quel giorno.

Rispondi