Circolare Inps: esonero contributivo per giovani agricoltori

Al momento stai visualizzando Circolare Inps: esonero contributivo per giovani agricoltori

Con la circolare n. 47 del 23 marzo 2021 (in basso, in allegato), l’Inps fornisce le istruzioni per l’applicazione della misura stabilita nella Legge di Bilancio a favore delle nuove iscrizioni nella previdenza agricola anche per le attività iniziate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Allo scopo di promuovere e incentivare l’imprenditoria giovanile, lo sgravio contributivo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali che si iscrivono alla previdenza obbligatoria è esteso anche per il 2021.

Proprio a questo scopo, l’ultima Manovra ha modificato l’art. 1, co. 503, della L. n. 160/2019, prevedendo che l’esonero contributivo dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D.Lgs. n. 99/2004, sia riconosciuto con riferimento alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola per iscrizioni con decorrenza tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.

In cosa consiste l’esonero?

Il beneficio consiste nell’esonero nella misura del 100%, per un periodo massimo di 24 mesi di attività, dal versamento della contribuzione della quota per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS) e del contributo addizionale, cui è tenuto l’imprenditore agricolo professionale e il coltivatore diretto per l’intero nucleo.

L’esonero non può essere cumulato con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento.

L’istanza di ammissione al beneficio deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica, accedendo al “Cassetto previdenziale per Autonomi Agricoli”, alla sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Invio comunicazione”, utilizzando lo specifico modello telematico dedicato alle nuove iscrizioni contributive effettuate nell’anno 2021, denominato “Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2021 (CD/IAP2021)”. Non saranno prese in considerazione le domande presentate in formato cartaceo.

Qui la circolare INPS:

Rispondi