Cashback di Stato: stop per sei mesi. Iniziano i rimborsi

Al momento stai visualizzando Cashback di Stato: stop per sei mesi. Iniziano i rimborsi

Dopo una fase sperimentale avviata durante le feste natalizie e alcuni mesi di funzionamento, il programma Cashback è stato sospeso per sei mesi a partire dal 30 giugno, come deciso dal Consiglio dei Ministri. Gli italiani aspettano ora i rimborsi: cosa accadrà? Analizziamolo qui di seguito.

La prima fase del programma del Cashback di Stato, ovvero il rimborso pensato per incentivare gli italiani a effettuare pagamenti digitali attraverso carte e app (ogni acquisto ha fatto accumulare il 10% dell’importo speso fino a un massimo di 15 euro a singola transazione), subisce una fase di arresto. Difatti, era previsto un riavvio dal 1° luglio ma in realtà il Consiglio dei Ministri ha bloccato ogni cosa, compresa l’erogazione dei premi, per sei mesi. L’idea è quella di indirizzare i risparmi della sospensione – pari a circa 1,5 miliardi di euro – a un Fondo per gli interventi in materia di ammortizzatori sociali.

In merito, il Presidente Draghi, ha ribadito che “il cashback ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori”.

A partire dal mese di luglio, si procederà con la fase di liquidazione delle somme accumulate con i pagamenti delle carte aderenti all’iniziativa, tra cui quelli relativi al Super Cashback da 1.500 euro destinato ai più attivi utilizzatori di moneta elettronica.

In particolare,

  • gli utenti che entro il 30 giugno hanno effettuato almeno 50 transazioni valide hanno diritto al rimborso fino a 150 euro;
  • i primi 100mila partecipanti che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni entro il 30 giugno riceveranno anche il Super Cashback da 1500 euro.

I pagamenti sostenuti nell’arco del primo semestre saranno eseguiti entro novembre 2021 e i rimborsi verranno effettuati da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), tramite bonifico direttamente sull’Iban del beneficiario indicato (così come indicato nell’App Io).

In caso di mancato o inesatto rimborso, si potrà fare un reclamo online sul sito della Consap. Nel caso del primo semestre, il reclamo potrà essere presentato entro il 29 dicembre 2021, cioè entro 120 giorni dalla chiusura del periodo di pagamento, in questo caso il 30 agosto. La Consap risponderà entro 30 giorni dalla data di presentazione del ricorso.

Il programma ha comunque avuto un grande successo: si pensi che al 29 giugno, in base ai numeri dell’App Io, sono oltre 7,88 milioni gli utenti con transazioni valide (per 736 milioni di transazioni totali). Aspetteremo dunque questi sei mesi di stop per capire se ci sarà una nuova stagione di Cashback.

Lascia un commento