È partita lo scorso 18 gennaio la nuova Procedura dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – I.N.P.S. per la formazione delle liste degli avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza presso gli Uffici giudiziari del circondario di alcuni Tribunali.
I circondari dei Tribunali interessano le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
I singoli Avvisi Locali sono disponibili cliccando sul nome della Regione interessata a questo link:
https://www.inps.it/Welfare/default.aspx?startpage=avvisi&idettaglio=952
Gli avvisi saranno inoltre pubblicati presso i Consigli degli Ordini degli Avvocati e le sedi Inps territoriali, con l’indicazione dei fabbisogni specifici.
Oggetto dell’attività
A) Domiciliazione e sostituzione in udienza. All’avvocato inserito nella Lista Circondariale può essere affidata, con riferimento ad un singolo affare contenzioso, l’attività professionale di domiciliazione legale e di sostituzione degli avvocati dell’INPS nelle udienze di causa. Il compenso è fissato in Euro 250,00 (oltre accessori di legge), corrisposto ad avvenuta definizione del singolo affare affidato. L’importo compensa in via onnicomprensiva l’intera attività professionale, nonché ogni spesa sostenuta a qualsiasi titolo per l’esecuzione dell’incarico, quali ad esempio quelle per viaggio, fotocopie, telefono, corrispondenza e posta. La quantità massima di affari conferibili annualmente a ciascun domiciliatario è stabilita in 250.
B) Attività di sola sostituzione in udienza degli avvocati INPS. All’avvocato inserito nella Lista Circondariale può essere affidata la sola attività di sostituzione degli avvocati INPS. Il corrispettivo, onnicomprensivo per tutte le spese sostenute (viaggio, fotocopie, telefono, corrispondenza e posta) è di Euro 80,00 (oltre accessori di legge) per la trattazione nello stesso giorno di un numero massimo di 25 procedimenti, cui si aggiungono ulteriori Euro 25,00 nel caso di affidamento, nella stessa giornata, di un numero di procedimenti superiore a 25. Ogni avvocato può effettuare attività di sola sostituzione in udienza per un numero annuale massimo di 75 giornate/udienza.
I requisiti per la partecipazione
Per la presentazione della domanda occorrono i seguenti requisiti:
a) iscrizione, al momento della domanda, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
b) inesistenza di giudizi in corso contro l’Istituto, sia in proprio sia in qualità di difensore di terzi;
c) assenza di situazioni di reale conflitto di interessi personale con l’Istituto, avuto riguardo anche all’associazione professionale, società di professionisti e/o studio legale di cui eventualmente si faccia parte.
Come fare domanda
La domanda di inserimento nella Lista dovrà essere presentata, esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito form disponibile sul sito dell’Istituto (secondo il seguente percorso: www.inps.it – homepage – avvisi, bandi e fatturazione – avvisi – procedure per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti d’udienza – invia la domanda) dalle ore 12,00 del 18 gennaio 2021 fino alle ore 14,00 del 5 febbraio 2021.
Tutti i dettagli sono disponibili qui: