Grazie al nostro intervento, Santander Consumer Bank ha riconosciuto più di 2mila euro ad un nostro cliente.
Ecco i dettagli della questione.
LA VICENDA. Il sig. Luigi è un infermiere, 59 anni, 3 figli, sposato con Filomena che gestisce una piccola osteria, tramandata di generazione in generazione per offrire i piatti della tradizione pugliese.
Per far fronte alle diverse ristrutturazioni della attività della moglie Filomena, Luigi ha spesso fatto ricorso a finanziamenti e prestiti personali.
Tuttavia, nella prospettiva di migliorare il locale, Filomena chiede aiuto a suo marito per acquistare una nuova attrezzatura per la sua cucina.
Luigi, da sempre punto di riferimento per Filomena, ha pensato di rinegoziare una cessione del quinto ed ottenere quindi nuova liquidità.
La banca a cui si è rivolto il sig. Luigi, però, in sede di rinnovo non ha rimborsato i costi non maturati del finanziamento. Ed ecco che ha deciso di chiedere aiuto.
IL NOSTRO INTERVENTO. Scorrendo Facebook, ha letto dell’attività del nostro Studio e ha deciso di interpellarci per spiegare quanto gli stava accadendo. Analizzata la situazione, abbiamo potuto verificare che in sede di stipula del contratto, il sig. Luigi aveva versato quasi 5.000,00 a titolo di commissioni oltre agli interessi, ricevendo solo 15 mila euro a fronte di circa 25 mila euro da restituire in 10 anni.
Abbiamo così redatto una perizia econometrica e con reclamo nei confronti dell’Istituto bancario e abbiamo richiesto la restituzione di tutti i costi pagati a titolo di commissioni bancarie e assicurative non godute. Pochi giorni fa, la banca ci ha risposto e ha comunicato la disponibilità a riconoscere al nostro assistito un importo di 2.117,09 euro pari alla somma calcolata dal nostro consulente in sede di reclamo.
IL RIMBORSO. La rinegoziazione della cessione del quinto ha dunque permesso al nostro cliente di ricevere un rimborso che rappresenta un aiuto fondamentale in un momento come questo in cui il settore della ristorazione è in ginocchio.
Ricordiamo che la legge prevede che in tutti i casi di estinzione anticipata o rinnovo di una cessione del quinto il consumatore ha diritto alla restituzione di tutti gli oneri non goduti che possono arrivare sino a parecchie migliaia di euro come in questo caso.
Luigi, come tanti altri nostri clienti, è stato molto contento di aver ottenuto questo inaspettato rimborso.
Se hai estinto anticipatamente o rinegoziato una cessione del quinto contattaci: potresti avere anche tu diritto al rimborso!