Cancellazione nominativo segnalato alla CRIF. Un caso concreto del nostro Studio

Al momento stai visualizzando Cancellazione nominativo segnalato alla CRIF. Un caso concreto del nostro Studio

Tanti sono ormai i casi di segnalazione alla Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria (CRIF) e conseguente difficoltà di accesso al credito. Difatti, tutte le volte che chiediamo un prestito, le informazioni vengono trasmesse al Sistema d’Informazioni Creditizie (SIC) durante la fase di istruttoria, di concessione del finanziamento e infine di rimborso. Si può trattare di informazioni di doppia valenza:

  • positiva, quando comunicano se stiamo pagando regolarmente ogni rata
  • negativa, quando ammoniscono sul difetto nei pagamenti (come un ritardo).

Cosa succede allora se veniamo segnalati? Qui di seguito un caso da noi approfondito in Studio, con la conseguente comunicazione di indebita iscrizione del nominativo di una cliente al SIC gestito dalla Centrale Rischi.

IL NOSTRO CASO

La signora Maria, a causa di un semplice imprevisto, aveva provveduto al pagamento con ritardo dell’ultima rata di un finanziamento del valore di 10mila euro. La banca aveva così provveduto a segnalarla in CRIF ritenendola “inadempiente”. Dovendo però contribuire economicamente all’apertura del negozio di sua figlia, la stessa aveva richiesto un nuovo finanziamento in banca e solo allora aveva avuto modo di scoprire di essere stata segnalata per un solo ritardo di pagamento.

Dopo aver contattato il nostro Studio, abbiamo analizzato la situazione: dall’approfondimento è emerso che non era stato trasmesso il Preavviso di segnalazione e, pertanto, la segnalazione era illegittima. Abbiamo quindi inviato un reclamo e l’istituto bancario ha accolto la nostra richiesta.

Le strutture competenti della Banca hanno provveduto alla rettifica della posizione della nostra assistita presso le Banche dati esterne. La signora Maria può quindi richiedere nuovamente un prestito senza alcuna difficoltà.

Se anche tu hai difficoltà nell’ottenere un eventuale prestito o se vuoi conoscere la tua posizione e verificare la possibilità di cancellare le segnalazioni illegittime, contattaci e analizzeremo ogni elemento del tuo caso.

Qui un approfondimento in merito:

Rispondi